Oggi è la prima Luna Nuova dell’anno, in Capricorno. Il novilunio è una fase che si ripete ogni mese, quando Sole e Luna si incontrano e si allineano, dando vita, ogni volta, a un momento di inizio.
Per comprendere ancora meglio il significato di questo giorno, vorrei condividervi qualche spunto tratto dalla Fatica di Ercole del Capricorno di Alice Bailey.
Nella decima fatica, Ercole discende negli Inferi, il dominio di Ade. Dopo aver attraversato il fiume Stige, traghettato da Caronte, incontra la Medusa dai capelli sibilanti. Giunge infine alla corte di Ade, il re del mondo sotterraneo, e gli comunica che intende liberare Prometeo, incatenato a una rupe per aver rubato il fuoco agli dèi. Dopo aver ucciso Cerbero, il cane a tre teste guardiano dell’Ade, libera Prometeo.
Che cosa ci mostra questo viaggio di Ercole? Il Capricorno è la porta attraverso cui l’uomo passa quando non si identifica più con il mondo del desiderio sensoriale. Il capro, avendo provato la sazietà e la disillusione della materia, inizia a scalare il monte, simbolo dell’elevazione degli istinti. Ercole uccide il cane a tre teste, cioè il mondo delle illusioni umane. Può quindi compiere un atto di servizio, liberando Prometeo, simbolo dell’umanità sofferente. Il Pellegrino-Ercole ha salvato se stesso attraverso le precedenti fatiche; ora è libero e può lavorare in modo universale e impersonale per l’umanità.
Esortazione del Maestro:“Ercole, sei vicino al traguardo della purificazione, ma dovrai vivere ancora aspetti di sofferenza e di solitudine. Imparerai a usare la mente, il corpo e le emozioni a favore dell’umanità. Vigilerai sulle sensazioni e sui desideri e dissolverai le illusioni che impediscono il progresso. Durante l’ascesa ti allontanerai dagli uomini che non hanno ancora iniziato la Via; procederai da solo, fino alla Luce. Apprenderai l’impersonalità, ed espanderai a tutti l’amore che provi per le persone più care.”
L’energia del decimo archetipo, il Capricorno, parla di praticità, determinazione, essenza, disciplina e saggezza. È l’ultimo segno di terra (legato alle sensazioni) e cardinale (che dà inizio alla stagione invernale) e, a livello personale, ci invita a rallentare per riportare l’attenzione su quali illusioni siamo chiamati a liberarci. A osservare quali sono i nostri obiettivi più grandi, che tengano in considerazione anche uno sguardo più ampio.
Il suo simbolo, un animale metà capro e metà pesce, e ci racconta una forza antica e saggia, capace di scalare la montagna con presenza, disciplina e lungimiranza, muovendosi con la stessa naturalezza tra il mondo materiale e quello interiore.
Questa Luna Nuova, essendo la prima dell’anno, è un invito a seminare intenzioni pratiche e terrene per ciò che vogliamo manifestare in questo nuovo anno, provando a lasciar andare anche la tipica pressione che spesso il mese di gennaio porta con sé: l’idea di dover essere subito una versione nuova e perfetta di noi stessi, di dover cambiare tutto e manifestare immediatamente ogni risultato.
Ricordando che la trasformazione nasce dalla costanza, più che dall’urgenza.
Quale domanda/suggerimento per mettere dei semini nella fredda terra invernale:
Che tipo di vita volgio costruire per me stessa/o quest’anno, che sia etica e contempli anche uno sguardo più ampio?
Gli obiettivi che mi pongo ora sono allineati con il futuro che desidero?
Quali abitudini sostengono il mio cammino e quali, invece, è tempo di lasciare andare?
Una breve visione del momento presente a livello globale: essendo questo novilunio proprio alla fine del Capricorno, suggerisce che siamo davvero alla fine del vecchio ordine, anche se potremmo continuare ad assistere al suo collasso ancora per un anno circa; a livelli più alti, tuttavia, il cambiamento è già avvenuto.
Questa Luna Nuova, come nuovo inizio, suggerisce che nuovi aspetti di un sistema finanziario potrebbero già stare nascendo dietro le quinte, e questa Luna Nuova può agire come ponte tra il vecchio sistema e quello nuovo che emergerà.
Il Capricorno rappresenta il passato e l’Acquario rappresenta il futuro. Questa settimana, i pianeti personali Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte stanno tutti uscendo dal Capricorno tra il 18 e il 23, e poi, entrando in Acquario, formano potenti congiunzioni con Plutone tra il 20 e il 27. Questo suggerisce che durante questa settimana ci sarà molta volatilità e dinamismo nei sistemi finanziari, nella politica, nella geopolitica e persino negli eventi terrestri.
Sii come una montagna con un fuoco acceso in vetta: resta forte, calmo, stabilizzante e irradia la tua luce, indipendentemente da ciò che vortica intorno a te. Il collasso del vecchio va visto oltre l’apparenza: verso un futuro molto diverso e più amorevole, che ognuno di noi sta contribuendo a creare.
Commenti