top of page
Immagine del redattoreFederica Seal Ronchi

Le Costellazioni Familiari e Spirituali, individuali e di gruppo

"Ciò che contraddistingue la tecnica delle Costellazioni Familiari da altre tecniche psicologiche è l'utilizzo del "Campo Cosciente". Chi ha partecipato a seminari di Costellazioni Familiari in gruppo ha potuto sperimentare questo fenomeno per cui i rappresentanti sentono e sperimentano condizioni fisiche, sensazioni, emozioni, stati d'animo e immagini mentali che appartengono al soggetto rappresentato.
Tutto d'un tratto i rappresentanti si sentono come le persone che rappresentano senza sapere nulla di loro. Quindi ciò che si verifica durante le rappresentazioni delle costellazioni familiari è collegato a un tutto superiore, a un campo di coscienza in cui sono presenti tutti i membri della famiglia e tutti sono in risonanza con tutti."
Bert Hellinger


«Le Costellazioni Familiari e Spirituali sono un Triangolo Armonico di lavoro su di sé che conduce gradualmente l’individuo alla realizzazione spirituale, lavorativa, affettiva e familiare».

Un vero lavoro di Costellazioni Familiari e Spirituali deve avere come obiettivo l’Evoluzione dell’essere umano in quanto Coscienza, Ego e Anima. 

L’essere umano è, prima di tutto, un «campo di Coscienza» in evoluzione. 

È vero che il sistema familiare lo irretisce, attraverso meccanismi che definiamo inconsci e precisamente ordinati dal sistema familiare, ma non dobbiamo dimenticare che, grazie alla Legge della Sincronicità, ogni evento (o serie di circostanze) che tutti viviamo, hanno un preciso scopo “karmico” nell’evoluzione di quell’essere e pertanto lo stanno conducendo all’incontro con se stesso e ciò che ha generato nel suo passato.

Finché non comprendiamo che ogni ingiustizia, esclusione, tradimento, segreto e irretimento, pur dipendendo strettamente dalle leggi del sistema familiare e dagli antenati, hanno una precisa connessione diretta con il “karma individuale” del membro della famiglia che sta lavorando su di sé, non possiamo fare un salto di coscienza verso la realizzazione della nostra missione individuale che è conosciuta dall’Anima e ignorata dall’Ego.

Possiamo guarire la personalità (ego), riportando in equilibrio alcune dinamiche passate, legate agli antenati, che irretiscono l’individuo nel suo presente.

Nelle Costellazioni Familiari e Spirituali abbiamo uno scopo preciso: condurre il partecipante aiutandolo a ritrovare l'equilibrio da alcune dinamiche passate, legate agli antenati.

Per fare questo seguiamo dei passaggi precisi:

a) Lavorare in maniera profonda e mirata sulla propria famiglia d’origine e su tutto ciò che c’è di irrisolto in essa, permettere all’individuo di “sentire” che può vivere la sua vita e non più quella di qualcun altro, in maniera libera, con gratitudine e profondo contatto con tutti i membri del proprio clan.

b) Comprendere chiaramente che ogni “sofferenza” che l’individuo ha vissuto nella sua attuale vita è determinata dal suo karma individuale. Pertanto esso deve abbandonare ogni responsabilità attribuita alla sua famiglia d’origine, per ciò che riguarda la sua sofferenza, e avere come obiettivo lo “scioglimento” di quel karma negativo, attraverso il lavoro con le Costellazioni, gli Atti Psico-Magici e la modificazione quotidiana del proprio carattere.

c) Facilitare i messaggi che l’Anima (o Sé superiore) invia alla personalità (ego), al fine di guidarla e istruirla verso il compito e la missione personale, utilizzando la Costellazione e il metodo fenomenologico della rappresentazione. Insieme al costellatore si potranno capire quindi le svolte fondamentali della propria vita e la necessità di imboccar dei percorsi piuttosto che altri. L’obiettivo è quello di condurre l’individuo alla propria auto-realizzazione in campo spirituale, lavorativo, affettivo e familiare. 


Quali sono i contributi originali delle Costellazioni Familiari?
  • Il riconoscimento e la possibilità di lavorare con e attraverso un Campo Cosciente che permette di far emergere, durante le rappresentazioni, le dinamiche familiari con tutti i loro limiti e potenzialità
  • Il riconoscimento e la possibilità di lavorare su tre diversi piani di Coscienza: Personale, Collettivo e Spirituale
  • Il riconoscimento di alcune leggi sistemiche legate all'appartenenza, alla colpa e all'innocenza, al dare e al ricevere, alle diverse forme di compensazione e agli Ordini dell'Amore
  • La concreta dimostrazione dei legami di lealtà, delle forme di irretimento e, in generale, della dipendenza con le generazioni precedenti, ma soprattutto di come tutto ciò limita e allo stesso guarisce se portato alla luce.

La tecnica delle Costellazioni Familiari deve molto ai diversi approcci terapeutici e filosofici che Hellinger ha fatto propri:
  • Dalla Fenomenologia, la comprensione dell'altro e della sua esperienza attraverso l'osservazione e la descrizione di ciò che accade così per come si manifesta
  • Dalla Psicologia Transpersonale la dimensione spirituale dell'essere umano
  • Dalla Psicoanalisi l'attenzione al collegamento fra le dinamiche intrapsichiche e le relazioni familiari
  • Dalla Primal Therapy il lavoro psico-corporeo sul movimento e le emozioni originarie che si sperimentano, dopo la nascita, verso i propri genitori
  • Dalla Gestalt Therapy l'attenzione alla totalità nella sua forma e l'esperienza terapeutica nel qui ed ora
  • Dall'Analisi Transazionale l'attenzione ai copioni di vita e alle frasi risolutorie che consentono di uscirne.
  • Dalla Terapia Ericksoniana e dalla Programmazione Neurolinguistica l'attenzione alla comunicazione non verbale, a tutti i segnali del corpo e all'uso del linguaggio
  • Dalla Terapia Sistemico-Relazionale la concezione della famiglia come un sistema in cui ogni membro è in un rapporto di interdipendenza con gli altri e ogni evento, emozione, sintomo e comportamento ha un significato relazionale.


LE COSTELLAZIONI INDIVIDUALI


Come funzionano le costellazioni individuali?
Nel lavoro con i pupazzetti utilizzati per le sedute individuali il facilitatore percepisce le dinamiche presenti in un campo familiare in base alle posizioni che il cliente assegna ai pupazzetti. 

Nelle sessioni individuali il vantaggio dell'utilizzo dei pupazzi consiste nel fatto che questo procedimento è più vicino al processo di gruppo. 

È il più semplice da praticare dato che richiede un piccolo spazio e, soprattutto, è al servizio del "vedere". 

Il cliente viene condotto dal facilitatore a "vedere" da fuori il sistema a cui appartiene, libero da condizionamenti esterni. 

Dopo il "vedere" potrà "udire" e "sentire" alternando momenti in cui guarda a momenti in cui il proprio udire e sentire vengono ampliati dalle descrizioni e dalle parole del facilitatore. 

Grazie all'aiuto del facilitatore, con la consapevolezza acquisita e la fiducia nella propria percezione, il cliente può trovare "soluzioni" guidate dal movimento dell'amore e dello spirito.

Altre metodologie adottate nelle sessioni individuali possono essere le visualizzazioni sistemiche, composte da vere e proprie visualizzazioni diverse ogni volta, in base al tema da sondare, che danno la possibilità di condividere anche frasi brevi ma essenziali che permettono un movimento interiore profondo.



I PROSSIMI INCONTRI DI COSTELLAZIONI FAMILIARI E SPIRITUALI DAL VIVO





*Clicca sul flyer per avere informazioni sul Laboratorio


44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page